Cos’è un abbattitore di temperatura e perché migliora la vita in cucina

abbattitore-temperatura-domestico

L’abbattitore di temperatura è un macchinario dalla tecnologia professionale, usato regolarmente nella produzione food artigianale e industriale. Ma l’abbattitore è anche un elettrodomestico evoluto che può cambiare straordinariamente in meglio la gestione dei pasti in una famiglia. Avete poco tempo ma volete mettere in tavola piatti sani, per mangiare bene utilizzando alimenti ricchi di vitamine e nutrienti? L’abbattitore domestico è la soluzione per organizzare in poco tempo un menù settimanale ottimo dal punto di vista nutrizionale.

Come funziona un abbattitore in cucina

Innanzitutto un abbattitore non congela, ma surgela gli alimenti destinati alla conservazione in freezer. E può anche raffreddare rapidamente in positivo gli alimenti destinati al frigorifero. Quando surgela l’abbattitore porta gli alimenti a -18 °C in pochissimo tempo, conservando le proprietà nutrizionali, senza perdita di liquidi in fase di scongelamento.

Surgelazione sicura, cibi più sani

Surgelare i cibi freschi in casa con l’abbattitore ha molti vantaggi. Il primo è appunto quello di mantenere le proprietà delle materie prime e dei piatti cucinati. Ma ci sono anche vantaggi in sicurezza e igiene. Surgelando alimenti freschi in casa non rischiamo di interrompere la catena del freddo, come quando trasportiamo i surgelati dal supermercato a casa, con il conseguente problema di creare le condizioni per il proliferare di batteri.

Basta agli sprechi di cibo

Abbattendo i cibi freschi inoltre, si può creare una piccola dispensa in surgelatore a cui attingere per preparare i pasti settimanali. Eviterete così gli sprechi, inevitabili quando si fa la spesa una volta a settimana, perché è difficile fare esattamente gli acquisti che servono: si tende a comprare un po’ di più dello stretto necessario oppure i programmi della famiglia cambiano e il rischio di buttare il cibo è concreto.

Menù sempre organizzato e sempre fresco

Oltre alle materie prime, si possono conservare i piatti già pronti, abbattendoli subito dopo la preparazione. Sarà facile gestire i pasti, cucinando magari al week-end per avere così una riserva di pietanze pronte con cui organizzare i menù famigliari.

Redomo a Parma progetta e vende cucine moderne, complete degli elettrodomestici più innovativi, tra cui non può mancare l’abbattitore. Un abbattitore in cucina non solo facilita la vita di tutti i giorni e migliora la qualità del cibo consumato in casa, ma aiuta anche a risparmiare evitando sprechi.

NEGOZIO CHIUSO

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri siamo chiusi fino a nuove disposizioni. Per qualsiasi info, potete contattarci via mail a info@redomo.it